Domande frequenti – FAQ

Sono Alessia Robustelli, fotografa di famiglia, in questa sezione ho deciso di elencare le domande più gettonate che mi vengono fatte dai e dalle mie clienti. Sia che si tratti di una persona che mi sceglie per il suo ritratto, sia che si tratti di una futura mamma, le domande possono essere molte. 

Qui voglio toglierti tutti i dubbi che potresti avere.

Se poi ti rimarrà qualche domanda, non esitare a contattarmi, sarò lieta di darti tutti i dettagli che ti serviranno per iniziare a lavorare con me.

Posso regalare un’esperienza?

Certo, una volta che avremo stabilito assieme quale esperienza fa al caso della persona destinataria del regalo, creerò un buono che ti consegnerò in un’elegante confezione regalo, sigillata con la ceralacca.

Cosa comprende l’esperienza di sessione fotografica?

La sessione fotografica è un’esperienza completa, esclusiva, personalizzata, sartoriale! 

La sessione comprende una giornata di scatti della durata minima di 2 ore, l’uso e il noleggio dello studio privato, l’utilizzo illimitato del guardaroba della boutique, la post produzione professionale di una selezione di scatti (20-30), un secondo appuntamento per la visione delle foto e la consulenza per la scelta dei prodotti più adatti alla tua casa e alle tue esigenze. Il numero di foto consegnate dipende dal pacchetto selezionato (minimo 5 foto massimo 30 foto). La durata del lavoro in totale è di 10-15 ore.

Cosa comprende l’esperienza di ritratto?

Il ritratto è un’esperienza intima, professionale e profonda. In poco tempo cerco di metterti a tuo agio, entrare in contatto con te ed esprimere al meglio la tua personalità o i tuoi sentimenti. Nel servizio è compreso un secondo appuntamento per la scelta della foto*. La durata massima è di 1 ora, la durata del lavoro completo è di 4 ore.

 *altre foto extra possono essere acquistate a parte.

A chi è adatta l’esperienza di sessione fotografica?

L’esperienza di una sessione fotografica completa la consiglio per raccontare l’attesa di una nuova vita, l’arrivo di un bimbo o bimba in famiglia, o la sua crescita nel primo anno! 

La sessione fotografica è adatta a tutte le donne che vogliono regalarsi una giornata di coccole solo per loro e vedersi con occhi diversi.

A chi è adatta l’esperienza di ritratto?

Il ritratto è adatto a tutt*: possiamo creare un ritratto individuale, un ritratto di coppia, un ritratto ai nonni e alle nonne, con i nipotini e le nipotine, oppure un ritratto di te con il tuo amico a quattro zampe (oppure solo a lui/lei).

Quando prenotare una sessione fotografica o un’esperienza di ritratto?

Ti consiglio sempre di contattarmi almeno due mesi prima della data prescelta, così ci sono più possibilità che sia disponibile. 

In che giorni svolgi le sessioni fotografiche e l’esperienza di ritratto?

I servizi vengono in genere svolti nel weekend, per permettere a tutt* di essere presenti. 

Oltre al sabato e alla domenica, sono sempre disponibile anche il martedì.

Quante sessioni svolgi al mese?

Accetto solo un numero molto limitato di servizi, perché voglio assicurare la mia completa attenzione e la massima disponibilità in caso di bisogno di variazioni di giorni/orari.

Less is more!

Dopo quanto tempo posso vedere le mie foto?

Due settimane dopo la sessione, ti presenterò le foto migliori che ho accuratamente scelto e post-prodotto. In base al pacchetto acquistato, potrai selezionare gli scatti compresi nel costo della sessione.

In questo frangente, avrai a disposizione una consulenza personalizzata per la scelta di album, cornici e quadri che meglio si adatteranno al tuo arredamento di casa. La consegna dei prodotti avverrà circa 30-40 giorni dopo la prenotazione, e varierà in base alle tempistiche di produzione dei miei fornitori artigiani, rigorosamente made in Italy.

Cosa devo portare durante le mie sessioni fotografiche? 

Una volta effettuata la prenotazione, ti invierò la guida allo stile, per arrivare preparat* al meglio alla tua sessione. Include consigli per l’abbigliamento del papà e dei fratellini/sorelline (più consigli sulla scelta dell’intimo per la mamma), la lista degli accessori presenti nello studio (scaldabiberon, fasciatoio, ecc.) e alcune considerazioni utili da sapere sulle sessioni maternità e neonato.

Quando viene svolta la sessione maternità?

Il periodo perfetto è tra la 27esima e la 34esima settimana. È il periodo in cui la pancia ha la giusta rotondità e potrai affrontare il servizio fotografico senza troppo stress, godendoti appieno l’esperienza.

Quanto dura la sessione maternità?

Il servizio dura circa due ore. Non temere, rispetterò pienamente tutti i tempi e i bisogni di una donna in dolce attesa.

Dove è possibile effettuare la sessione maternità?

Tutte le sessioni vengono svolte nel mio studio nel cuore di Morbegno: un ambiente elegante, intimo e accogliente, dove potrai sentirti fin da subito a tuo agio.

Per venire incontro ai desideri delle famiglie c’è anche la possibilità di svolgere le sessioni a domicilio.

Quando viene fatta la sessione neonato?

Il periodo perfetto è tra il 5° ed il 20° giorno di vita. Il neonato in questo periodo ha ancora la capacità di mantenere le posizioni fetali, ricreate grazie a delle fasciature morbide che favoriscono il sonno del bambino. Tutte le pose che realizzo sono il più naturale possibile, mantenendo sempre fede alla mia ricerca di autenticità, semplicità e purezza. 

Dove è possibile effettuare la sessione neonato?

Tutte le sessioni vengono svolte nel mio studio nel cuore di Morbegno, un ambiente elegante, intimo e accogliente dove potrai sentirti fin da subito a tuo agio.
La boutique è stata creata su “misura di neonato”; qui troverai tutto l’occorrente: scalda biberon, fasciatoio, sterilizzatore del ciuccio, mangiapannolini e una comoda poltrona per allattare! Nulla è lasciato al caso, ho accuratamente scelto le migliori marche di prodotti per l’infanzia presenti sul mercato.
Per venire incontro ai desideri delle famiglie, le sessioni neonato possono essere svolte anche a domicilio.

Quanto dura la sessione neonato?

Il servizio dura dalle due alle tre ore, nel rispetto di tutti i tempi e i bisogni del neonato.  Se lo vorrai, sarà possibile fare degli scatti anche durante il momento dell’allattamento.

Se non ho fatto in tempo a svolgere la sessione neonato, quale altra posso fare?

Se per qualsiasi motivo non sei riuscit* a stare nel range dei primi 20 giorni di vita della tua creatura, non preoccuparti! Possiamo svolgere una sessione altrettanto bella anche nei primi mesi di vita. Solitamente consiglio di svolgerla nel corso del terzo mese, perché è il periodo in cui le coliche non sono così frequenti, il tuo piccolo o piccola è più attivo/a, c’è una maggiore interazione con te, i suoi primi sorrisi, i movimenti delle manine che si allungano alla ricerca delle tue. Se poi il piccolo o la piccola si addormenta, possiamo ricreare delle fasciature morbide simili alla sessione neonato.

Quando si svolge la sessione mamma e baby?

L’età migliore è dai 6/7 mesi fino a un anno di vita. È il periodo nel quale impara a stare seduto da solo e a interagire maggiormente con voi.

Quali altri servizi offri oltre al servizio fotografico di gravidanza?

Realizzo servizi fotografici dedicati agli amici a quattro zampe, e sessioni dedicate alle donne: scatti intimi, eleganti e glamour per ragazze, neo mamme, o donne mature. Per maggiori informazioni, ti invito a scoprire tutti i miei servizi.

Lasciami catturare

la tua storia

 

Ho sempre amato la neve, così pura, fragile ma allo stesso tempo magica e stupenda; ogni fiocco è unico, non ne esistono due uguali. Il mio obiettivo è quello di creare ogni foto come un fiocco di neve: puro, elegante e senza tempo! Ogni storia è irripetibile e merita di essere rappresentata al meglio.

ALESSIA R
BOUTIQUE
PHOTOGRAPHY

P.IVA 01048230146

info@alessiarphotography.com

VALTELLINA MATERNITA' E NEONATI

AUTENTICI. ELEGANTI. SENZA TEMPO.